AZIONI ASSOCIAZIONE

ALCUNE ATTIVITÀ   DELL’ASSOCIAZIONE

1-“CON NOI SORRIDI ANCHE TU”. Descrizione: Fase informativa e operativa sulla gestione quotidiana dell’igiene orale in disabili e soggetti fragili. Gli operatori sanitari “Igienisti Dentali” volontari e le famiglie. Dove si svolge: Centri, Fondazioni e Aziende di assistenza alla disabilità e nelle comunità. Durata: tempo programmato concordato. Operatori: volontari della Associazione Fiso Onlus in collaborazione con operatori e famiglie

2-“LA SALUTE DELLA BOCCA:COSA FARE E PERCHÉ”.Descrizione: Programma di sensibilizzazione alla salute orale in un contesto interattivo diretto tra Igienisti Dentali professionisti della salute orale e la popolazione del territorio nel quale si svolge l’iniziativa. Dove si svolge: sul territorio Nazionale in vari sedi in collaborazione con pubbliche amministrazioni, fondazioni e altre organizzazioni che intendono sviluppare cultura della prevenzione. Durata: incontri  inseribili in programmi integrati. Operatori: volontari della Associazione Fiso Onlus.

3-“IMPARIAMO A SORRIDERE “.Descrizione: Promozione della cultura della Prevenzione in età evolutiva all’interno della scuola primaria e secondaria al fine di raggiungere tutti quei bambini che non hanno possibilità di curarsi. Dove si svolge: presso strutture scolastiche. Durata: da programmare con le scuole e in funzione al numero di classi coinvolte. Operatori: volontari della Associazione Fiso Onlus in collaborazione con Insegnanti e operatori scolastici

4-“OSSERVAZIONE DELLA REALTÀ DEL LAVORO ATTRAVERSO l’OPERATIVITÀ NEL VOLONTARIATO. Descrizione: Incontri, Informazione, osservazione ed esperienza diretta della professione di Igienista Dentale  e colta alla prevenzione per acquisire conoscenza e poter essere operatore della Associazione. Dove si svolge: presso centri , strutture e ambulatori dove operano Igienisti Dentali dell’Associazione . Durata: da definire in funzione all’operatività del modulo. Operatori: volontari della Associazione Fiso Onlus.

5-“RICERCA “. indagini e rilevazioni indicatori epidemiologici per studi e ricerca al fine di migliorare le proposte di intervento nell’ambito della prevenzione della salute e in merito alle nuove tecnologie di valutazione diagnostica e operatività  utili al conseguimento degli obiettivi dell’Associazione.

6-“FORMAZIONE”  gestione moduli sulle tematiche  della prevenzione a più livelli di approfondimento in collaborazione con altre organizzazioni anche ordinistiche delle professioni sanitarie  , complessità, responsabilità etica e deontologia professionale .

Le proposte sopra descritte sono   Organizzate in Moduli utilizzabili dagli  operatori della Associazione e applicabili in tutte le realtà e contesti.

Realizzabili sul territorio Nazionale a seconda della sostenibilità del progetto e disponibilità degli operatori volontari sostenitori e partecipanti .

Per ADESIONI entrare pagina partecipazione e compilare modulo

INVIARE E-MAIL   per vostra adesione