SCOPI E FINALITÀ

Lo svolgimento di attività  in uno o più settori di cui al comma 1  dell’art. 10 – D.lgs n°460/1997  per  promuove le proprie iniziative prevalenti  come segue:

L’Associazione  attraverso la sua attività,  mira:
– a tutelare i diritti alla prevenzione nelle condizioni di fragilità , di disagio e  nella malattia;
– a tutelare il diritto di accesso ad interventi di prevenzione di soggetti diversamente abili nelle differenti gravità ;
– a prevenire il fenomeno del degrado umano che avviene anche attraverso la   disabilità  della bocca in soggetti  svantaggiati  e disagiati;
– a prevenire e ridurre  il mancato accesso alla cura e alla prevenzione di disagiati e  indigenti attraverso interventi di utilità  sociale attraverso la  prevenzione;
– a promuovere interventi di assistenza nella  prevenzione di  comunità  svantaggiate e disagiate;
– a fornire interventi di cura preventiva su soggetti svantaggiati, disagiati;
– a promuovere iniziative atte al sostegno delle famiglie svantaggiate con minori o anziani con bisogni speciali;
– a favorire e svolgere direttamente ricerca scientifica di particolare  interesse sociale divulgando informazioni e conoscenza;
– a favorire  ogni altro intervento di promozione, orientamento, progettazione, sostegno  all’attività  di associazioni o Enti operanti nelle aree di intervento specifiche della Associazione stessa.
– Potrà  sostenere  progetti di altre Onlus  o Enti  inerenti alle aree di intervento della stessa.

Al fine di perseguire il proprio scopo l’Associazione si propone, ulteriori funzioni di interesse collettivo e utilità  sociale, così come previsto dal comma 2 dell’art.10  D.lgs n°460/1997, con attività di recupero del disagiato e svantaggiato, attività dirette alle persone con handicap nelle varie classificazioni di autonomia, anziani e ancora: famiglie in stato di bisogno e con  minori, attività di educazione alla igiene orale e prevenzione delle malattie trasmissibili, realizzazione di eventi divulgativi e formativi di promozione della cultura del rispetto, di risposta alla  richiesta di  bisogno di aiuto  e nell’ambito della prevenzione e salute generale della persona a soggetti svantaggiati ai loro caregiver e famigliari ed agli operatoti della Associazione.